marzo 6, 2007

…sotto l’ala di francesco…

Posted in It's my life a 3:02 pm di juliettttt

Un grande desiderio di pregare in questo periodo.. ed una difficoltà enorme nel portare avanti i miei intenti… la pigrizia vince quasi sempre.. ha la meglio anche se i propositi sono dei migliori.. Poi.. un sms di un amico..:  dal 2 marzo sera.. al 4 pomeriggio.. incontro ad Assisi dal titolo “Maestro insegnaci a pregare” .. chi è interessato mi faccia sapere il prima possibile..Mhmmhmh… le coincidenze non esistono.. al massimo esiste la divina Provvidenza… direi.. che è proprio il caso di andare….  E così… mi sono ritrovata in questo posto così speciale che è l’eremo delle carceri… non c’ero mai stata.. nonostante fossi andata ad Assisi in più di un’occasione.. ma… l’eremo è più in alto rispetto al resto… è un po’ più appartato.. immerso in un bosco di lecci secolari… in cui si possono scorgere le grotte dove al tempo di San Francesco i suoi fraticelli si ritiravano in preghiera ed in penitenza… Un luogo di grande pace.. dove mi sono ritrovata.. con gente che non conoscevo.. a  condividere il mio stesso bisogno di pregare.. e di crescere nella preghiera.. attraverso i piccoli ma preziosissimi suggerimenti di Frà Sergio… un ex ginecologo brasiliano.. frate ormai da parecchio tempo.. e fisso all’eremo già da un po’… Eravamo pochi.. chi da Milano.. chi da Roma.. chi dalla Germania.. chi da Assisi stessa.. qualcuno con tanti dubbi nel cuore.. qualcuno con tanta tristezza.. qualcuno con tanta speranza… ma tutti  con l’assoluta certezza che stavamo ricercando nel posto giusto.. la fonte per guarire le nostre debolezze.. nel posto ideale per iniziare una “rigenerazione spirituale” e con una gran bella occasione di approfondire qualche punto rimasto in sospeso della nostra fede….Dei dubbi grandi che avevo…  sono stati teneramente allontanati dalla semplicità di questo piccolo fraticello che ci ha seguiti…Io: Nei momenti di grande gioia.. riesco ad approcciare con facilità alla preghiera di lode… così come nei momenti di grande sconforto.. riesco con la preghiera di “richiesta” ad essere comunque costante… ciò che invece non riesco a fare.. è mantenere costante la preghiera nei momenti di “normalità”.. nella vita di tutti i giorni.. quando non sento una grande spinta a pregare.. anzi.. diventa uno sforzo.. che di conseguenza non faccio perché mi sembra senza senso pregare senza sentirlo…Frà Sergio: la preghiera non è un  atto del sentire.. bensì un atto della volontà.. per cui anche se “non ce lo sentiamo” possiamo offrire a Dio il nostro tempo con preghiere semplici.. e senza grandi pretese.. solo con il desiderio di essere comunque presenti all’incontro con lui… nonostante il nostro animo non sia predisposto.. anzi.. offrendogli proprio quello…Io: La difficoltà più grande che ho è quella di fare silenzio dentro me quando mi avvicino alla preghiera.. sono pochi i momenti in cui mi sembra di ascoltare sul serio… mentre di solito un fluire infinito di pensieri non mi abbandona mai.. anzi… sembra proprio che tutte le preoccupazioni  e le idee più futili… mi vengano in mente quando decido di pregare!!!!!Frà Sergio: C’era San Bernardo che diceva… prima di entrare in chiesa.. mi impegnavo a lasciare fuori dalla porta tutti i pensieri e le preoccupazioni.. ma poi.. entravo.. arrivavo al mio posto.. e i miei pensieri erano già lì ad aspettarmi.. J .. quello che può aiutare.. è convertire i pensieri.. in lode.. e ringraziare per ciò che abbiamo e che ruota intorno a questi pensieri.. (es.: la preoccupazione per un esame… può diventare occasione per ringraziare della possibilità di poter studiare.. di aver avuto modo di venire a conoscenza dei propri limiti e delle proprie capacità.. e via dicendo..)E poi altri dubbi e altre perplessità… che solo la semplicità e la dolcezza di chi vive nell’essenzialità come questi fraticelli.. potevano far svanire con così tanta tranquillità…    

Rispondi

