gennaio 29, 2007

…prima parte…

Posted in It's my life a 11:57 am di juliettttt

…Venerdì avevo un appuntamento con un tizio che non vedevo da tantissimo tempo… un impegno preso più per non dispiacere lui che così carinamente lo aveva proposto.. che non per reale desiderio.. sì.. una serata così.. come tante in questo periodo in cui avrei solo voglia di rimanere chiusa in casa.. ma ogni tanto mi autoimpongo di uscire per evitare di richiudermi su me stessa sui miei soliti pensieri…All’ultimo momento ero quasi tentata di dare buca.. ero ancora in ufficio..  e volevo inventare un impegno lavorativo inderogabile dell’ultimo minuto… ma poi si è fatto tardi.. e non me la sono sentita di dare forfait così all’ultimo minuto.. per cui.. mi sono tappata il naso e sono andata… con lo spirito di… resistere al massimo un’oretta e mezza.. tempo ideale per sentire quel quantitativo appena sufficiente di ovvietà che poi mi avrebbe consentito di essere rilasciata con la corona   da educata simpatica che lascia andare lì un “ci rivediamo presto” per poi sparire per sempre!!!OK.. ce la potevo fare…Mi sono messa in macchina…e con distaccata tranquillità ho ascoltato musica guidando verso l’ostiense..   Arrivata.. sette meno cinque.. (come sono puntuale.. sempre.. in realtà non mi dispiace aspettare..) mando un sms.. ovviamente sul numero del lavoro che è spento.. per cui poi mi tocca chiamare sto cristiano sull’altro tel.. Ciao.. come va.. io sono qui… ok.. scendo…Parcheggiato nel garage..  scesa dalla macchina… un abbraccio.. di un abbraccio per me indifferente.. neanche intriso di affettuoso piacere dovuto al tanto tempo trascorso dall’ultima volta che ci eravamo visti.. (e in fondo… si.. sono passi poco più di tre anni.. ma a me non era mai venuto in mente di chiamarlo.. di cercarlo.. di sentilo.. faceva parte di quel passato che spesso non rientra neanche nei ricordi.. si sai che c’è da qualche parte.. ma non lo sei mai andata a ripescare nei meandri della memoria.. anzi.. quando un anno fa mi aveva scritto.. non dico che mi aveva infastidita ma.. quasi!…questo apparire   della gente così..  proprio non l’ho mai capito.. bhà.. mi sembra tanto un riprendere un’agendina di vecchie tresche.. così.. tanto perchè in quel momento non hai niente di meglio da fare.. e in fondo non ti costa nulla..)…Cmq… abbraccio asettico ma tranquillo e risalendo dal garage.. verso la strada… scatta la prima sbrodolata di ovvietà.. ah ma ti sei dimagrita.. ah ma come sei abbronzato.. ah le lampade.. ah belli i capelli lunghi.. slalom tra le gocce sotto il ponte.. arriviamo al semaforo.. ah che bella serata .. si bellissima… e poi.. STOP.. improvvisamente…  FINE DELLE OVVIETA’… secco sparato sul racconto della sua vita… in 5 secondi sono catapultata nel riassunto di anni lontani.. tra scelte difficili.. sensazioni provate.. emozioni vissute.. e una decisione che mi tocca e mi   fa cambiare completamente la mia predisposizione inconscia.. e inizia uno scambio di racconti.. un susseguirsi di pezzi di vita rivelati facilmente.. tra insalata di riso.. penne ai funghi piccantissime.. pizza.. un bicchiere di shiraz.. uno di nero d’avola.. per finire con uno di primitivo.. mentre un naturale lasciarsi andare ad umori e ad appena accennate emozioni inizia a scorrere fluidamente tra di noi..Non mi turba la facilità con cui due quasi estranei si ritrovano a parlare di pieghe d’animo e risvolti di vita estremamente personali.. anzi.. sono convinta che solo in questi incontri magici si riesca a tirare fuori la parte più vera di noi.. senza schemi e senza regole..  ciò che mi turba è che sono io che lo sto facendo in questo momento della mia vita.. in cui non avrei avuto voglia neanche di dire cosa avevo fatto il giorno prima se qualcuno me lo avesse chiesto.. io che non tiravo fuori un sorriso sincero da almeno due mesi… io che se me lo avessero detto avrei vomitato all’idea di parlare e di ascoltare   qualcosa  da qualcuno per più di 10 minuti….

2 commenti »

  1. stregatta said,

    Alcune volte sono gli altri a stupirci, molto più spesso siamo noi…;-)

  2. jul said,

    ;O))))))))))))))))))))))))))))

    verizzimoooooo!!!!!!!…. e continuamente inspiegabile…. ;O)


Rispondi

